Week End Estivo in Calabria con bambini: dove andare e cosa vedere!!!!
Stiamo parlando di una delle regioni d’Italia con la più variegata quantità di paesaggi e biodiversità, con una natura selvaggia ed incontaminata da tutelare e valorizzare. Siamo passati dalle montagne dell’entroterra alle spiagge più belle della Calabria, fino a laghi montani, fiumi e zone collinari. Inoltre fin dall’antichità è stata crocevia di popoli e culture per la sua posizione nel cuore del Mediterraneo. Ecco così che sono sorti piccoli centri nascosti tra le montagne, villaggi di pescatori e borghi medievali che ancora oggi conservano usi e costumi del passato
Costa tirrenica Calabria cosa vedere
- Spiaggia Arcomagno a San Nicola Arcella
- Isola di Dino a Praia a Mare
- Buonvicino
- Diamante
- Cirella
- Pizzo Calabro e la Chiesa di Piedigrotta
- Paradiso del Sub Zambrone
- Tropea
- Spiaggia Formicoli
- Capo Vatican
Spiaggia dell’Arcomagno e Isola di Dino
Tra San Nicola Arcella e Praia a Mare si trovano alcuni dei litorali più belli della Calabria.
Tra questi non perderti la Spiaggia dell’Arcomagno caratterizzata da un imponente arco di roccia nascosto tra le scogliere frastagliate della costa, un mare turchese e una vegetazione selvaggia.
In seguito organizza un’escursione all’Isola di Dino, ovvero la più grande isola calabrese dove ammirare scogliere e splendide grotte.
Diamante
Tappa imperdibile tra le cose da vedere in Calabria è Diamante, uno dei borghi dipinti più belli d’Italia.
Passeggiare tra i vicoli di questo paese marinaio è come visitare un museo a cielo aperto in cui opere di arte urbana contemporanea si fondono in modo perfetto con la sua storia.
Alla Scoperta del Parco nazionale del Pollino
Le attività presenti nel parco sono gestite da varie cooperative ed associazioni o privati, quasi sempre giovani entusiasti, che cercano di proporre un turismo il più possibile sostenibile, ed al contempo valorizzare lo splendido territorio Calabria , costituendo anche un esempio di imprenditoria giovanile.
https://www.raftingexplorerlao.it
- Trekking. Una delle attività più comuni per visitare questo grande parco è fare trekking. Ci sono percorsi adatti a tutti i livelli di allenamento, dai più facili che potrete intraprendere con i bambini Come Orsomarso Valle Fiume Argentino, a quelli più difficili per veri esperti, e oltre i 2000 m, sulle vette del Massiccio del Pollino, come Serra di Crispo o Serra delle Ciavol. Uscendo dal parco si raggiunge la costa di Maratea per un’esperienza escursionistica sul mare.
- Ciaspolate. Anche d’inverno, con le racchette da neve, sono possibili ciaspolate, di giorno e anche di sera per scoprire un paesaggio incantato in notturna.
- E-bike. Ci sono sentieri e percorsi dedicati agli appassionati di MTB e downhill adatti a tutti i livelli. In particolare modo sul territorio di Orsomarso.
- Acquatrekking. Potrete anche praticare acquatrekking, percorrendo i fiumi Argentino e Lao con canoe o gommoni nei tratti più semplici. Un’attività, questa che può essere fatta da tutta la famiglia e dai bambini in sicurezza, per scoprire la ricca natura e gli animali che girano attorno a questo mondo fluviale.
- Rafting. ADRENALINA PURA, una discesa di rafting sul fiume Lao, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. Un Avventura in un ambiente naturale affascinante e selvaggio e sfida la corrente a colpi di pagaia. Affidati a guide esperte per svolgere l’esperienza in totale sicurezza ti consiglieranno il percorso adatto a tue esigenze. Percorsi, Adatti alle famiglie con bambini, A percorsi adatti a i più avventurosi pensa solo a divertirti! II Parco Nazionale del Pollino è pronto ad accoglierti nel suo ambiente incontaminato e ricco di soprese.
- Tubing. poi, è possibile praticare sul fiume anche il tubing, nel Comune di Orsomarso ovvero discendere le acque del Argentino e del Lao su delle ciambelle gonfiabili.
Sappiate che comunque all’interno del Parco ci sono paesi e locande dove alloggiare e mangiare.